Come prepararsi a diventare padre

Scritto da il 26/08/2014 in Counseling familiare - Non ci sono commenti

5 consigli per capire come prepararsi a diventare padre.

Come si riconosce l’inizio del travaglio? Cosa fare quando si rompono le acque? Come gestire eventuali emergenze? Se esistesse una guida universale per capire come prepararsi a diventare padre, l’esperienza non sarebbe più così unica, sorprendente ed emozionante, non trovi? Se sei arrivato qui, probabilmente la tua compagna sta aspettando il primo bambino e tu non stai più nella pelle. Oppure sei spaventato a morte.

–> Scopri cos’è la consulenza familiare e come può aiutarti a gestire i cambiamenti della vita di coppia dopo una gravidanza.

La verità è che non esiste alcuna regola per capire come prepararsi a diventare padre. Ogni esperienza è unica e diversa da tutte le altre. Quel che è certo è che, anche per te, diventare genitore sarà un viaggio indimenticabile che ti cambierà la vita. Giorno dopo giorno il tuo nuovo “maestro” avrà qualcosa da insegnarti, noi iniziamo con 5 consigli per aiutarti a vivere pienamente e tranquillamente il momento della gravidanza.

1. Partecipa ogni giorno 

9 mesi passano in fretta e ogni giorno cambia qualcosa per tuo figlio e la tua compagna. Partecipare quotidianamente allo sviluppo del bambino, essere presente alle ecografie, vivere le diverse fasi della gravidanza sono momenti emozionanti che ti legheranno alla tua compagna e a tuo figlio ancora di più. Carpe diem, direbbero i latini, questi momenti potrebbero non ripetersi.

2. Prepara la cameretta
Non aspettare passivamente che tuo figlio nasca e si presenti al mondo: prepara, progetta e sogna la sua entrata in famiglia. Così sarai pronto quando dovrai fare i conti con la logistica del cambio pannolino, del bagnetto, del biberon, del ruttino…

3. Sostieni la tua compagna
Durante la gravidanza, le donne devono convivere con sbalzi ormonali, voglie e cambiamenti fisici molto importanti. Se la tua compagna è nervosa senza alcun motivo probabilmente non ce l’ha con te, ma ha bisogno che tu la sostenga con tutta la tua forza. Vedrai, la tua pazienza sarà ricompensata con tanta stima e altrettanta riconoscenza.

4. Entra in sala parto
Arrivato a questo punto, non vorrai perderti il momento decisivo! Hai tutto il diritto di svenire in sala parto, ma pensaci bene prima di lasciarti scappare l’opportunità di guardare negli occhi tuo figlio mentre inizia il grande viaggio della vita. Anche la tua compagna avrà bisogno di saperti vicino, dividere la fatica con lei la farà sentire più forte.

5. Temi che la vita di coppia cambi?
Qualcosa cambierà, sì, in meglio. Quando un bambino si unisce a una coppia solida e affiatata non può che rendere tutto ancora più bello. Preparati a rispondere a tante domande – quelle del tuo bambino – e anche a questa, ma in positivo.

Ricevi altri consigli per capire

come prepararsi a diventare padre,

contattaci!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo