Come superare la depressione post partum

Scritto da il 19/04/2017 in Counseling familiare - Non ci sono commenti

Che cos’è e come superare la depressione post partum.

La depressione post partum è un disturbo dell’umore che interessa moltissime donne nel periodo successivo al parto. I sintomi, generalmente, sono: pianto ingiustificato, irritabilità, insonnia o sonnolenza, apatia, calo della fame, tristezza. Non è da confondere con il cosiddetto «Baby blues», un periodo limitato che genera sbalzi d’umore per poche settimane dopo il parto.

Prima di pensare a come superare la depressione post partum è fondamentale chiedere il parere di un medico specializzato, sottoporsi a una visita e attendere una diagnosi professionale. Sarà poi il medico stesso a scegliere come procedere con la terapia più adeguata, che può comprendere un ciclo di psicoterapia e la somministrazione di farmaci antidepressivi. Tuttavia, si cerca di evitare al massimo i farmaci durante il periodo dell’allattamento per evitare anche eventuali effetti collaterali.

–> Scopri anche come gestire lo stress in gravidanza!

Parlare, parlare, parlare. La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella vita e nell’umore delle persone. A volte, esprimersi e verbalizzare un’emozione aiuta più di tante altre attività a prendere coscienza di sé e a realizzare la propria situazione, le proprie reazioni.

Anche quando si parla di depressione post partum, il counseling può entrare a far parte del processo di guarigione della persona, in abbinamento ad altre terapie concordate da un medico specializzato.

Nei casi meno gravi, la migliore cura possibile è semplicemente la comunicazione. Scegliendo un percorso di counseling, una neomamma sceglie anche di dedicare del tempo a se stessa, di volersi bene, di coccolarsi, di ritrovare la sua dimensione individuale.

Vuoi diventare counselor e aiutare le neomamme

a superare la depressione post partum? Scrivici!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo