Come superare un tradimento coniugale

Scritto da il 01/09/2014 in Counseling familiare - Non ci sono commenti

È possibile superare un tradimento coniugale? Ecco come tener unita la coppia imparando a comprendere e a perdonare.

Francesco e Ida sono stati, per 15 anni, una coppia molto affiatata. Il loro matrimonio è andato a gonfie vele fino a quando, un anno fa, Ida ha confessato a Francesco di aver avuto una storia con un suo collega di lavoro. Superare un tradimento coniugale era inconcepibile, per Francesco: improvvisamente si è sentito mancare tutte le certezze che, con tanto amore, aveva costruito intorno a sé e alla sua famiglia.

–> Cos’è la consulenza familiare?

Dopo aver realizzato la situazione, Francesco è stato travolto da una molteplicità di emozioni contrastanti: rabbia, confusione, senso di colpa e gelosia. A poco a poco, la frustrazione di entrambi e il reciproco silenzio hanno innalzato un muro e diviso la coppia, minando la complicità e la fiducia che per anni hanno scaldato il loro matrimonio. Il legame che li ha uniti per tanto tempo ha rivelato la sua forza dopo mesi di crisi, litigi e discussioni inconcludenti spingendoli a cercare aiuto all’esterno per salvare la relazione e abbandonare definitivamente i rancori accumulati.

Consigliati da un amico comune, hanno deciso di affidarsi a una consulenza di coppia. Il counselor che li ha seguiti in questo delicato percorso di riavvicinamento, ha dato a Francesco delle indicazioni iniziali per capire come superare un tradimento coniugale. Eccone alcune:

1. Accogli il dolore
Vivi senza fretta le tue reazioni di rabbia e di sconforto. Non fingere un’indifferenza che non provi o una forza che in questo momento non senti, non ostinarti a tornare alla normalità al più presto.

2. Rimanda le decisioni avventate
Non fare scelte immediate sul futuro del rapporto. Dai tempo a te stesso e all’altro per capire. Può essere positivo un temporaneo distacco per non surriscaldare gli animi ancora di più.

3. Socializza di più 

Frequenta amicizie solo tue, non condivise con il partner. Ciò aiuterà la mente a non chiudersi in pensieri sul tradimento e ti aiuterà a rinnovare la percezione di te.

4. Reinventa la tua vita
Concediti qualche piccola pazzia: un viaggio da solo o con un amico, rinnova il guardaroba, regalati qualcosa che desideravi da tempo. È un modo semplice e concreto per coccolare te stesso e iniziare a sentirti meglio.

Scopri di più su come superare

un tradimento coniugale, contattaci!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo