Divorzio e figli: gestire il cambiamento

Scritto da il 19/05/2014 in Counseling familiare - Un commento

Come aiutare i figli ad affrontare e ad accettare un divorzio o una separazione.

Divorzio e figli: un binomio possibile? Molte coppie, nella speranza di evitare sofferenze ai figli, rimandano la separazione o il divorzio al termine dell’infanzia o dell’adolescenza. In alcuni casi questa decisione può effettivamente essere d’aiuto, se non provoca liti frequenti tra i coniugi, ma in caso contrario può causare dolori molto più profondi e indelebili di quelli che comporterebbe un divorzio.

Che cos’è la consulenza familiare? Scoprilo qui. 

Come fare, allora, per gestire i cambiamenti del divorzio e aiutare i figli ad accettare la nuova situazione familiare? Prima di tutto è bene rendersi conto che i bambini, anche quelli molto piccoli, dai tre anni in su sono perfettamente in grado di capire i discorsi e le spiegazioni degli adulti. È quindi importante comunicargli i motivi per cui, ad esempio, la mamma e il papà sono tristi, altrimenti potrebbero interpretare i messaggi in modo sbagliato, addossarsi la colpa della sofferenza dei genitori e sfogare l’incomprensione con ansia, rabbia e sofferenza.

Il suggerimento, quindi, è di coinvolgere i bambini con tatto, renderli partecipi di quello che sta accadendo tra i genitori e assicurarsi che abbiano percepito correttamente l’informazione. In particolare, è importante comunicar loro che mamma e papà gli vogliono ancora bene e che continueranno ad amarli incondizionatamente come sempre. Il concetto da trasmettere, dunque, è che il divorzio riguarda la coppia, non i genitori, e che anche se i genitori si lasciano, non lasceranno mai i figli.

L’intervento di un counselor, in questi casi, può rivelarsi decisivo per affrontare in modo costruttivo il tema “divorzio e figli” perché un ambiente neutrale e la mediazione di un professionista esterno possono aiutare i bambini a percepire più facilmente il cambiamento in corso e a metabolizzare correttamente l’evento.

Per ricevere altri consigli

sul tema “divorzio e figli”, contattaci.

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Un commento su "Divorzio e figli: gestire il cambiamento"

  1. Alfredo 10/07/2016 alle 20:50 · Rispondi

    Molto interessante. Io ho trovato molto utile anche un volume appena uscito, “I miei genitori si dividono. E io?” dell’avvocato matrimonialista Armando Cecatiello e di Carlo Alfredo Clerici
    psicoterapeuta e ricercatore universitario. Il libro presenta un punto di vista diverso, quello dei bambini, per affrontare la separazione anche attraverso la pratica collaborativa.

Trackbacks per questo articolo

  1. Divorzio e Figli | Gestire Una Separazione | Il...

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo