Come cambiare lavoro a 40 anni

Scritto da il 18/02/2014 in Counseling lavoro - Non ci sono commenti

Non è mai troppo tardi per essere felici. Se qualcosa nella tua vita non ti soddisfa, è arrivato il momento di dare una svolta al tuo futuro. Ecco qualche suggerimento su come cambiare lavoro a 40 anni.

Quante volte hai sognato di rivoluzionare la tua vita, scappare in qualche isola, aprire un bar e vivere per sempre al caldo in riva al mare? Capita a tutti, prima o poi, di pensare a come cambiare lavoro a 40 anni, soprattutto in questo periodo caratterizzato da tagli al personale e licenziamenti di massa. Le fughe dalla realtà sono buone e giuste, ma non aiutano ad affrontare i momenti di crisi lavorativa ed economica.

Capire come cambiare lavoro a 40 anni non è semplice, ma neanche impossibile. In questo senso, il counseling può aiutarti a chiarire i tuoi obiettivi correttamente. Prima di tutto, prima ancora di catapultarti nel tuo futuro, può essere utile un buon bagno di realtà. Per esempio puoi chiederti quanta importanza ha per te il cambiamento e quanta fiducia hai nelle tue capacità di raggiungere gli obiettivi che ti poni.

Per fare questo, comincia a dare una risposta a due buone domande:

1. vale la pena cambiare?
Rispondi sinceramente, questa domanda ti aiuta a focalizzare la tua situazione e a valutare eventuali gap tra le tue aspettative e la realtà dei fatti. Se stai vivendo una situazione molto pesante e faticosa, probabilmente sentirai un desiderio fortissimo di cambiare, fuggire, mollare tutto e tutti. È normale e umano. Non farti prendere dall’impulsività, pianificare il tuo futuro con calma e affrontare il dolore sono i primi passi per assicurarti la felicità in futuro. E non è detto che la felicità debba necessariamente essere molto lontana da te.

2. quali sono le risorse che ho a disposizione per cambiare?
Questa domanda ti permette di fare una lista delle tue risorse utili per affrontare un cambiamento concreto e per raggiungere un futuro soddisfacente. Rispondi valutando il tuo sapere, il tuo saper fare e il tuo saper essere.

Affrontare tutto questo con un counselor può aiutarti a renderti conto che cambiare lavoro a 40 anni è possibile e non deve essere per forza una fatica, anzi. Potrebbe addirittura essere piacevole e gratificante, un toccasana per la tua autostima!

Se vuoi altri consigli su

come cambiare lavoro a 40 anni,

contattaci!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo