6 modi per guadagnare quando sei disoccupato

Scritto da il 17/02/2017 in Counseling lavoro - Non ci sono commenti

I nostri 6 consigli per trovare occasioni con cui guadagnare quando sei disoccupato.

In questo periodo, sono moltissime le persone che nel nostro Paese si trovano a dover reinventare la propria vita professionale. La crisi economica si fa sentire da Nord a Sud e mette in crisi non solo i giovanissimi, che iniziano sempre più tardi a lavorare, ma anche chi ha passato molti anni nello stesso posto di lavoro e ora deve mettere in gioco tutte le sue competenze per trovarne un altro.

Trovare occasioni per rimettersi in pista richiede, prima di tutto, tanta disponibilità al cambiamento, inventiva e creatività. Se sei arrivato a questo post, significa che una parte di te è già predisposta al cambiamento e sta cercando un modo per affrontarlo. Non esistono, tuttavia, formule magiche per guadagnare velocemente quando si è disoccupati, ma la nostra redazione ha messo insieme 6 suggerimenti per incoraggiare chi si trova in un momento di difficoltà economica.

6 modi per guadagnare quando sei disoccupato

1. Accetta il cambiamento
Secondo i nostri counselor, esistono 6 modi per guadagnare quando sei disoccupato. Il primo, prevede proprio la disponibilità mentale a reinventare la propria vita con propositività. Per quanto il periodo sia difficile, rimboccati le maniche e armati di coraggio, non darti subito per vinto e, soprattutto, non rinunciare in partenza.

–> Scopri esercizi pratici di comunicazione efficace!

2. Chiedi aiuto e permetti agli altri di aiutarti
Coinvolgi i tuoi amici e chiedi loro dei consigli, degli aiuti, delle segnalazioni. Non affrontare questo momento da solo.

3. Pensa anche a te stesso 

In tutto questo trambusto, non dimenticare di pensare un po’ anche a te stesso. Concediti dei momenti di relax, delle pause, dei piccoli premi solo per te.

4. Aggiorna il tuo curriculum e scrivi un’email di presentazione
Online esistono tantissimi strumenti gratuiti per creare curriculum dalla grafica accattivante, per connettersi a professionisti dello stesso ambito, per rispondere a offerte di lavoro e trovare nuove opportunità.

5. Tieni d’occhio i corsi di riqualificazione e di aggiornamento
Imparare una nuova professione, o aggiornare le proprie competenze, è più facile se si più frequentare un corso e fare delle nuove esperienze. Sono molte le organizzazioni che propongono corsi di riqualificazione pensati proprio per chi è disoccupato.

6. Valuta la libera professione
Diventare libero professionista può aiutarti a trovare modi alternativi per guadagnare, ma anche darti una marcia in più per realizzare i tuoi veri sogni. Tieni duro e i risultati arriveranno!

Vuoi conoscere altri modi per guadagnare

quando sei disoccupato? Scrivici!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo