Come superare il rapporto alunno-insegnante con il counselor?

Scritto da il 12/10/2016 in Counseling scolastico - Non ci sono commenti

A scuola arriva il counselor per superare le difficoltà del rapporto alunno-insegnante.

La figura dell’insegnante è fondamentale per i bambini. Fin dalle elementari, le maestre e i maestri assumono, agli occhi degli alunni, un valore immenso e carico di significato. È anche dagli insegnanti che gli alunni imparano i valori del rispetto, della cultura, della libertà di espressione. Tuttavia, il rapporto alunno-insegnante non è affatto semplice da gestire, a volte il ruolo può diventare un ostacolo invece che un’opportunità per arricchirsi a vicenda con esperienze diverse.

Ecco che, in questi casi, affrontare alcune questioni insieme ad un counselor può aiutare a trovare punti d’incontro molto importanti.

–> Scopri anche come compiere un percorso di crescita personale!

L’armonia tra i banchi di scuola è l’ingrediente principale per permettere agli insegnanti di insegnare e agli alunni di imparare. Questo è il primo punto dal quale si diramano tutte le attività che possono essere svolte da un counselor, singolarmente o all’interno di un’intera classe, per aiutare a superare le difficoltà nel rapporto alunno-insegnante.

Le attività che può proporre il counselor si concentrano sull’osservazione e sull’ascolto dei bambini durante i momenti ludici che vivono insieme agli insegnanti. Per i ragazzi più grandi, invece, il counselor si propone come un vero e proprio sostegno in grado di accompagnarli nella crescita, nella scelta del proprio percorso professionale e nel rapporto con i loro docenti. Tutto ciò senza dimenticare mai che i genitori vanno coinvolti!

Negli ultimi anni, all’interno delle scuole il counselor ha permesso di creare anche occasioni di sfogo su questioni personali, come ad esempio sul rapporto con i coetanei, con il proprio corpo, con l’alimentazione e con i propri affetti.

In alcune situazioni particolarmente conflittuali, la figura del counselor si propone anche come mediatore aiutando le parti coinvolte a comunicare in modo efficace e a trovare accordi vantaggiosi per tutti.

Chiedici altri consigli per superare il rapporto

alunno-insegnante con il counselor, scrivici!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo